Il Palio della Marciliana

pubblicato in: eventi tradizionali | 0
marciliana

 

Il Palio della Marciliana è una rievocazione medioevale che ripercorre il periodo storico prima della Guerra di Chioggia. Ogni anno, il terzo fine settimana di giugno, nel Corso Del Popolo di Chioggia, la città diventa teatro di questa rivisitazione storica.

Cinque Contrade (S. Martino, S. Michele, Montalbano, S. Andrea, S. Giacomo) con centinaia di figuranti: musicisti, spadaccini, tamburini, ballerini, balestrieri mettono in scena l’aulico passato storico medievale di Chioggia del Trecento, l’allora capitale del sale d’Europa.

Vengono allestite taverne, botteghe, banchetti, la Torre di Montalbano e gli accampamenti degli armigeri. Uno dei momenti più rappresentativi riguarda la disputa del “Palio della balestra”. In serata, il Palio si conclude con un festoso corteo preceduto da spettacoli in tema, come l’incendio alla torre, l’ingresso trionfale del Doge nella città liberata e le scene di vita quotidiana allestite nelle calli, sulle fondamenta, nelle rive e nei campi delle diverse contrade.

A dare il nome alla manifestazione è la Marciliana, nave costruita prevalentemente nei cantieri clodiensi ed utilizzata per il trasporto di mercanzie in Adriatico e nelle rotte verso i porti del Mediterraneo orientale.

www.marciliana.com