ARMONIA DI PAESAGGI

Rosolina

Le spiagge del Parco, nate dall’acqua, legate alla terra

L’Armonia dei paesaggi

UN TERRITORIO A MISURA D’UOMO TRA L’ADIGE E IL PO
Paesaggi naturali di grande suggestione, spiagge dorate, valli e lagune, sono gli elementi spontanei che fanno di questa terra uno scrigno di biodiversità, di natura e di cultura rurale di rara bellezza, custodito gelosamente dai suoi abitanti.

Rosolina Mare: dono di natura
Inserita nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po, a pochi passi da Venezia, Ravenna e Verona in uno dei più incantevoli scenari naturalistici d’Italia, Rosolina Mare è conosciuta dal turismo internazionale come località a misura d’uomo, ideale per una vacanza a contatto con la natura. Antichi territori vallivi disegnati dai suoi abitanti a ridosso di un cordone di dune preistorico (le dune fossili) che, avanzando lentamente verso il mare, nascondono ad ogni ansa nuovi sentieri, nuovi argini, nuovi panorami. Un fittissimo reticolo di percorsi tra cielo e terra, che come in un prezioso ricamo mettono in comunicazione la terra e il mare, la valle e la laguna. Un luogo creato dalla natura che accoglie, all’ombra di una folta e profumatissima pineta, decine di moderni e confortevoli stabilimenti balneari inseriti piacevolmente in un ecosistema ricco di biodiversità, e popolato da moltissime specie di uccelli e piante autoctone.

Albarella: l’isola delle biciclette
Frutto di una lungimirante intuizione prima, e di una grande passione per la natura di questi luoghi poi, l’Isola di Albarella, è un angolo “speciale”. Isola ad accesso riservato con residenze di famiglia private, alberghi di lusso, campo da golf e impianti sportivi modernissimi, Albarella offre ai propri ospiti, in ogni stagione, la possibilità di scoprire scenari affascinanti come quelli delle valli da pesca che la circondano. Una pineta che dolcemente degrada verso il mare, e alcuni itinerari cicloturistici che, costeggiando la foce del Po di Levante e la Via delle Valli, raggiungono facilmente Rosolina Mare e la Laguna di Caleri, da dove è possibile farvi ritorno, anche in battello.

UNA MOBILITÀ “DOLCE”, A CONTATTO CON LA SPLENDIDA NATURA
A due passi dalle spiagge, tanti itinerari in a piedi, in bici, a cavallo e in barca, per conoscere da vicino lo straordinario patrimonio paesaggistico ed enogastronomico di Rosolina Mare ed Albarella.

Un itinerario imperdibile è quello della Destra Adige, una via ciclabile e nautica che percorre l’argine del fiume Adige, e che dopo qualche chilometro interseca la Strada delle Valli, un paesaggio naturale apparentemente selvaggio e solitario, che contrariamente a quanto si può pensare, valorizza ancor di più, con i casoni di valle, l’opera e il lavoro dell’uomo, dedito da sempre, in questi luoghi, all’antico mestiere della pesca. Edificati in muratura a partire dal Milleseicento, i casoni di valle erano l’abitazione del proprietario della valle, che veniva qui a verificare il procedere delle attività ittiche; oggi immagine simbolo della cultura e della tradizione valliva del territorio di Rosolina e in generale del Delta del Po. UNO SCENARIO RICCO DI SCOPERTE DA PERCORRERE PASSO A PASSO
Un habitat naturalistico straordinario, contraddistinto da folti canneti e da grandi cespugli di tamerici, che da sempre l’uomo condivide con decine di specie d’uccelli.

Non è affatto raro riuscire a fotografare da vicino, durante un’escursione da queste parti in bici o in auto, il grande airone cinerino, il bianco maggiore, lo svasso, il falco di palude, la garzetta, il cavaliere d’Italia, la volpoca, il fraticello, il germano reale, e moltissimi altri. Uno scenario straordinario e coinvolgente, che la biosfera del Delta del Po offre in questi luoghi ogni giorno dell’anno, e che almeno una volta merita di essere ammirata in tutta la sua bellezza. Un’emozione che non s’interrompe nemmeno proseguendo lungo la ciclabile dell’Isola di Albarella con la bellezza della natura selvaggia del Giardino Botanico Litoraneo del Veneto, splendida area attrezzata di 24 ettari con camminamenti a mare e ricca di innumerevoli specie vegetali autoctone, raggiungibile in breve tempo anche col traghetto da Albarella a Porto Caleri. Un’esperienza unica che non può prescindere dalla visita, rigorosamente in barca, in silenzio, alla vicinissima Laguna di Caleri. Una grande distesa d’acqua salata di circa 200 ettari, di cui 18 dedicati all’allevamento della vongola, prelibatezza di grande qualità e genuinità, da anni protagonista delle tavole dei gourmet di mezza Europa.

La Semplicità dei sapori

L’INVITANTE TAVOLA DELLE TRADIZIONI
La cucina locale è parte integrante dell’identità di questo territorio. Stretto fra terra e mare, qui si concentra, come in pochi altri luoghi in Italia, uno straordinario patrimonio di eccellenze e di tipicità alimentari.

Un patrimonio di tipicità e cultura gastronomica, che la sapienza e la generosità di generazioni hanno conservato nel tempo, e che ogni ospite di Rosolina ha a disposizione ogni giorno della sua vacanza. Prelibati menù della tradizione vengono riproposti dalla ristorazione locale e alberghiera della zona, che da sempre rende ‘protagonisti’, le deliziose verdure, il pesce, i molluschi di Caleri, e la selvaggina di valle. Ecco allora il radicchio di Chioggia Igp, una lattuga di colore rosso dal caratteristico gusto amarognolo che a Rosolina è un po’ il principe delle campagne; le appetitose patate bianche Lisetta (una raffinata qualità locale), le delicate cipolle bianche precoci e le dolcissime carote. Prodotti abilmente coltivati in piccoli orti di terra alle spalle del mare che, della brezza marina, trattengono il profumo e il sapore, fino a fare di ogni verdura un gioiello di genuinità. Come il Riso del Delta del Po IGP, una vera e propria celebrità della cucina, molto apprezzato dagli chef internazionali.

FRA MARE E TERRA UNA RISTORAZIONE DI ECCELLENZA
Da decenni, abili coltivatori, pescatori e allevatori si adoperano per preservare la genuinità dei sapori, per ottenere prodotti di grande qualità, conosciuti e diffusi in tutta Italia.

È il caso, ad esempio, di gustosissimi molluschi, come la cozza e la vongola verace coltivati nella Laguna di Caleri. Prodotti divenuti eccellenze indiscusse della tradizione gastronomica locale, e riproposte con grande successo dalla ristorazione di Rosolina, che con professionalità e saggezza rispetta con maestria i sapori e i profumi di un tempo. Da non perdere, il risotto di radicchio o di pesce, la pasta a base di radicchio rosso e selvaggina, l’anguilla con radicchio e fagioli, i bigoli con il sugo d’anatra, la Lisetta di Valle gnocchi di patate e carote conditi con il cefalo, il radicchio al forno o alla brace, gli gnocchi con salsa di cefalo, le verdure pastellate e aromatizzate, le cozze al forno o in casso pippa, la pasta e la zuppa di pesce con vongole e cozze, le vongole alla polesana, i fagioli in umido (in potacìn), i dolci a base di riso e di radicchio.


Città di Rosolina
Ufficio Informazione
e Accoglienza Turistica
Viale dei Pini, 14
45010 Rosolina Mare (RO)
tel. 0426 68 012 – 0426 68293

www.comune.rosolina.ro.it
www.parcodeltapo.org
www.polesineterratraduefiumi.it
www.veneto.eu

Rosolina, con Rosolina Mare ed Albarella, è un territorio di 72 km2 nel versante nord del Parco del Delta del Po, con 10 km di ampia spiaggia, abbracciata dal Mare Adriatico e dalla Laguna di Caleri, una distesa di acqua salata di 200 ettari e 150 ettari di Pineta con il Giardino Botanico Litoraneo del Vento, posizione favorevole per raggiungere in auto le principali città d’arte del veneto:
50 km → Rovigo
60 km → Venezia
85 km → Treviso
95 km → Vicenza
130 km → Verona

Arrivo in automobile:
A4-E70: uscita Padova-Zona Industriale da A13, Via dei Vivai direzione Chioggia S.S.516, S.S. 309 Romea, Chioggia, Rosolina. A4-E70-A57 uscita Venezia seguire indicazioni per Ravenna, S.S. 309 Romea ,Chioggia, Rosolina.
A13: uscita Rovigo Sud / Villamarzana, seguire indicazioni per Rovigo, S.S. 443 e S.S.16 Rovigo, poi per S.P.443 Adria, Romea, Delta del Po, Rosolina.

In aereo
Venezia (VCE) Marco Polo e Venezia (TSF) Treviso

Come mi muovo in loco
Preferibilmente in bicicletta.
Servizio di Trenino turistico lungo la spiaggia; bus di linea per le vie del paese;
bus di linea da e per Chioggia con cambio per Venezia e da e per Adria, Rovigo.

Manifestazioni
In Primavera, Estate ed Autunno la nostra familiarità e accoglienza vi riservano appuntamenti settimanali: ambientali, sportivi, musicali, culturali e della tradizione popolare.
Consulta i siti www.rosolinamarelido.it – www.albarella.it e scarica l’App MyRosolina.

Foto: Rino Gastone Dissette, archivio RosaTur, archivio Comune di Rosolina.