La Sagra del Pesce a Chioggia

pubblicato in: eventi tradizionali | 0
sagra del pesce a chioggia

 Ogni anno il secondo venerdì del mese di luglio ha inizio la Sagra del Pesce a Chioggia.  Questa festa popolare, che è un evento molto atteso, è stata definita una delle 100 meraviglie d’Italia.

Per dieci giorni il centro storico di Chioggia si trasforma in un ristorante all’aperto, ricco di sapori, musica e spettacoli.

Nel 1938 si celebrò la prima Sagra del Pesce, per promuovere il turismo, per raccontare il folklore peschereccio di Chioggia e per valorizzare la principale risorsa: il pesce.

In ogni edizione si continua a promuovere la cultura e il costume locale, la tradizione culinaria chioggiotta e la conoscenza dei prodotti tipici locali quali l’ittico, l’orticolo, e la panificazione.

Nei numerosi stand gastronomici, funzionanti solo in orario serale, si possono degustare i piatti tipici di Chioggia: il pesce azzurro, la frittura di pesce (gamberetti, calamari, seppioline, sardine, sardoni, schile e anguele), il saore, il pasticcio di pesce, i peoci e vongole in cassopipa, i fasolari, i bossolà…

Gli stand stessi si caratterizzano per le loro strutture in legno che richiamano la laguna e le tradizioni marinare di Chioggia.