Cicloturismo

pubblicato in: Sport | 0

Scoprire i Lidi di Chioggia e dintorni in bicicletta è un’esperienza unica assolutamente da non perdere.

Le località di Chioggia, Sottomarina ed Isolaverde offrono numerose possibilità agli amanti della bicicletta, grazie a molti percorsi che si addentrano in uno stupendo paesaggio lagunare, tutti molto semplici.

 

ITINERARIO NATURALISTICO LAGUNA DEL LUSENZO

La passeggiata ciclopedonale attorno alla laguna del Lusenzo vi permette di avventurarvi in bici, camminando o correndo in questo splendido circuito di 5,3 chilometri, immerso nella natura e lontano dal traffico. I punti d’entrata sono presso la Cittadella della Giustizia, all’Isola dell’Unione  e nelle vicinanze del Palazzetto.

Nella mappa della città potrete trovare indicati con una linea rossa tutti i percorsi ciclabili, compreso quello sul Lungomare Adriatico.

mappa chioggia

DA CHIOGGIA ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE DI VENEZIA

Dopo aver visitato l’originale centro storico di Chioggia potrete continuare il vostro percorso alla scoperta delle isole di Venezia, muniti di bicicletta. Partendo dall’imbarco dei mezzi pubblici che si trova a pochi passi dal caratteristico Ponte Vigo è possibile raggiungere con il ferry boat la vicina isola di Pellestrina.

Qui potrete pedalare tra le particolari abitazioni di pescatori dipinte con colori sgargianti o avere la fortuna di incontrare le signore che lavorano al tombolo.

All’estremità dell’isola, presso il porto di S. Pietro in Volta potrete imbarcarvi di nuovo e raggiungere l’isola del Lido, dove si alterna il passaggio dall’oasi naturalistica degli Alberoni al vero e proprio centro del Lido, ricco di palazzi che fanno da cornice alla rinomata Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Dal Lido si attende il ferry boat per fare ritorno all’imbarco di partenza, oppure, è possibile raggiungere la vicina isola di Sant’Erasmo.

Visitando il link sottostante è possibile conoscere i dettagli del percorso:

ciclovia isole venezia

DA CHIOGGIA AL PARCO DEL DELTA DEL PO

 

Da Chioggia è possibile addentrarsi nella natura grazie all’itinerario ciclistico verso il Delta del Po, attraversando Rosolina Mare, Porto Viro ed Adria fino ad arrivare al parco popolato da numerose specie di uccelli acquatici, tra cui i celebri fenicotteri rosa.

Visitando il link sottostante è possibile conoscere i dettagli del percorso:

Ciclovia delle Valli

Per informazioni su altri percorsi ciclabili nei dintorni, visitare il sito www.veneto.eu