“Vi è chi crede di aver conosciuto l’Italia, ma quando per un errore di itinerario, arrivando a Chioggia, si accorge di essa, grida per la meraviglia e si morde le dita per averla ignorata o creduto non fosse degna di essere visitata.
Ma vi è ancora chi ha girato tutto il mondo con fatica e noia estrema, spendendo denaro e tempo per arrivare a Sciangai, fino a Barcellona, fino a New Orleans, e poi scoprendo questa città lagunare vi trova più fermento, più vitalità, più calore scenico e pittorico di quelle.
E’ una piccola città di cinquantamila abitanti, ma è smisurata, tenebrosa e solare, drammatica e felice, passionale e serena come le grandi tele dei maggiori pittori della Scuola Veneta, che sembrano abbiano attinto qui le loro ispirazioni.”
(Giovanni Comisso, Il Giorno del 12/07/1956)
Chiesa Patrocinio di Maria Santissima "dei Filippini"
La chiesa del Patrocinio di Maria Santissima, conosciuta come Chiesa dei Filippini, sorge nel cuore della città, lungo la Riva Vena, principale arteria nell’architettura urbana. La costruzione ebbe inizio il 26 marzo 1768 su progetto dell’architetto Giuseppe Canner e sotto la direzione di Giacomo Tancredi, entrambi veneziani. Fu resa possibile grazie alla munificenza del conte Lodovico Manin di Venezia, che aveva in passato contribuito all’erezione dell’Oratorio.
Basilica di San Giacomo Apostolo e della Beata Vergine della Navicella
Situata nella cuore di Chioggia, la Basilica di San Giacomo Apostolo e della Beata Vergine della Navicella è uno dei tanti tesori della città. Essa conserva l’effigie della Madonna della Navicella, ritrovata dopo un’apparizione della Madonna sulla riva della spiaggia di Sottomarina nel 1508 e numerose ‘tolele’, gli ex voto, che testimoniano la radicata religiosità popolare cittadina.
Chiesa di San Domenico
Sorge sull’Isola di San Domenico, che deve il nome al convento domenicano che qui sorgeva già nel 1200. Nel tempio settecentesco si possono ammirare opere di grande valore e l’enorme Crocifisso ligneo, risalente al XIV secolo e riconosciuto come uno dei più interessanti di Christus Dolorosus, di chiara derivazione nordica, che si impone per la sua grandezza ed espressività.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
All’entrata meridionale della città, si erge imponente la cattedrale di Chioggia, intitolata a S. Maria Assunta in cielo. Fu costruita sulle fondamenta di un antico tempio, di cui si hanno notizie già intorno all’anno 1000 (risalente probabilmente al sec. VIII) ed intitolato a S. Maria Madre di Dio, che fu distrutto da un incendio la notte di Natale del 1623. La seconda Cattedrale fu costruita agli inizi del XVII secolo, su progetto di Baldassarre Longhena, ed è scrigno di notevoli opere preziose.
Nome Chiesa o Museo
Breve descrizione chiesa o museo.
Sono un blocco di testo. Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.