Chiesa del Patrocinio di Maria Santissima “dei Filippini”

_IGP3011okfbmdc

Alla fine del diciottesimo secolo, molti investimenti privati avevano consentito di erigere quelli che oggi sono considerati capolavori di arte e di architettura.

Particolarmente influente fu l’apporto del Conte veneziano Ludovico Manin che decise di finanziare, con i propri fondi, alcune strutture come l’Oratorio e la stessa Chiesa dei Filippini di Chioggia.

Esternamente la chiesa rispecchia completamente lo stile del diciottesimo secolo.

La facciata presenta richiami tipici neoclassici. La parte superiore, in particolare il piccolo campanile, ricorda vagamente quello che è lo stile romanico, tipico dell’età medievale. Il tutto viene sovrastato da uno stupendo timpano di forma triangolare.

L’interno si caratterizza per otto straordinari bassorilievi, rappresentativi della storia di San Filippo Neri, realizzati in terracotta dall’artista Giuseppe Maria Vianelli, tra il 1860 e il 1870.

L’altare, realizzato nel 1772, ha una straordinaria valenza artistica ed il soffitto presenta un affresco delle dimensioni rettangolari ed è considerato una delle maggiori opere dell’artista Giacomo Casa, nato a Conegliano nel 1827.

La raffigurazione presenta nella parte alta la Vergine Maria adorata da San Filippo, mentre nella parte inferiore viene presentato il progetto della Chiesa al Conte Manin.

Durante il periodo dell’Avvento vengono celebrate le Messe definite “Rorate“, alle ore sei e trenta del mattino. Questo tipo di Liturgia risale alla tradizione del quindicesimo secolo delle regioni alpine. Queste Messe, dedicate alla Vergine Maria, vengono celebrate a lume delle candele.

ORARI DI VISITA

È possibile visitare la Chiesa tutti i giorni.

Al mattino dalle 8:30 alle 12:00 e al pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.