Cattedrale di Santa Maria Assunta

La Cattedrale di S. Maria Assunta fu costruita sulle fondamenta di un antico tempio risalente probabilmente al sec. VIII che fu distrutto da un incendio avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 1623.

L’opera fu commissionata all’architetto Baldassare Longhena che presentò un progetto nel quale fuse con armonia di linee due ordini architettonici: corinzio e ionico.

L’esterno della chiesa è molto semplice, con paramento murario in mattoni a vista.

La facciata ospita, in corrispondenza delle navate laterali, entro due nicchie, le statue dei santi patroni della città, Felice e Fortunato.

Di fianco alla chiesa si trova il campanile in stile romanico, alto 64 metri e sormontato da una copertura a cupola ottagonale.

Il piccolo “portale” è decorato da un bassorilievo del XIV secolo, raffigurante la Vergine Maria con Gesù Bambino e i Santi Patroni.

L’interno della chiesa è a croce latina, con tre navate coperte con volta a crociera e separate tra loro da semicolonne.

Lungo le navate laterali, si trovano sei altari laterali, tre per navata, abbelliti da pale d’altare di autori diversi, tra cui Jacopo Palma il Giovane e Francesco Rosa.

Notevoli il pulpito scolpito da Bartolomeo Cavalieri nel 1677 e il battistero (1700-1708).

ORARI DI VISITA

È possibile visitare la Cattedrale tutti i giorni.

Al mattino dalle 7:30 alle 12:00 e al pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00.